La sicurezza delle persone e degli animali e la protezione dei beni materiali sono al centro delle preoccupazioni dell’Associazione svizzera dei mezzi di spegnimento (LGVS). A tal fine, l’associazione stabilisce standard di qualità per i mezzi di spegnimento comprensibili e adatti al consumatore.
L’Associazione svizzera dei costruttori di sistemi di sicurezza sta lavorando per rendere il mercato della sicurezza trasparente per il cliente, al fine di facilitare la sua scelta. Tutti i membri della SES si impegnano a soddisfare molteplici criteri di qualità e standard di sicurezza. Questi appartengono a società svizzere specializzate riconosciute dall’Associazione Svizzera di Assicurazioni (ASA) e/o dall’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICA).
L’AICAA si concentra principalmente sulla riduzione al minimo dei danni agli edifici. Il suo campo di attività principale è la protezione antincendio e la prevenzione dei rischi naturali. L’AICAA rappresenta gli interessi dei membri ECA e fornisce loro servizi specifici. Anche la formazione di specialisti per la protezione antincendio e la protezione degli edifici contro i pericoli naturali fa parte delle sue attività. È inoltre responsabile dello sviluppo delle norme e delle linee guida esistenti in materia di protezione antincendio.
La formazione professionale dà ai giovani un punto di appoggio nel mondo del lavoro e garantisce il proseguimento dell’attività attraverso la formazione di professionisti e dirigenti qualificati. Essa è orientata al mercato del lavoro e integrata nel sistema educativo.